L’ortodonzia fissa è la fase terapeutica in cui l’ortodontista correggere la posizione dei denti sulle arcate dentarie già formate e su basi ossee definite.
Questa fase può essere successiva alla fase intercettiva, oppure può essere la prima e unica fase del trattamento ortodontico.
Per correggere la posizione dei denti l’ortodontista utilizza dispositivi fissi, chiamati bracket, incollati temporaneamente sulla superficie esterna dei denti, a cui possono essere legati fili, elastici, legature o altri dispositivi che aiuteranno a raggiungere gli obiettivi della terapia. I brackets utilizzati di solito sono in acciaio medicale.
Talvolta i pazienti possono richiedere gli attacchi in ceramica. A differenza dei bracket convenzionali metallici, gli attacchi in ceramica hanno una maggiore resa estetica data dal colore simile ai denti. In alcune fasi del trattamento, questi attacchi possono essere utilizzati in associazione con archi di colore bianco. La terapia con attacchi in ceramica dura mediamente più a lungo di quella con attacchi metallici, data la migliore performance meccanica di questi ultimi.