Storia
La Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è stata fondata nel 1988, sotto la direzione del Prof. Roberto Martina.

Da più di 30 anni la Scuola ha come obiettivo la formazione di ortodontisti esperti, con solide basi teoriche e pratiche. Più di 105 odontoiatri hanno conseguito il titolo di Specialista in Ortognatodonzia presso la nostra Scuola.
La Scuola ed il suo Staff hanno svolto un’intensa attività nell’ambito delle società scientifiche nazionali ed internazionali della disciplina.
Il Prof. Roberto Martina è stato il più giovane presidente della SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) nel biennio 1990-91 organizzando numerosi eventi culturali con un congresso finale della sua presidenza a Sorrento.
Nel 2001-2002 ha ricoperto la carica di presidente dell’EOS (European Orthodontic Society) organizzando con tutto lo staff della Scuola il 78° congresso a Sorrento.

Inoltre, negli anni 2005-2006 è stato presidente della FEO (European Federation of Orthodontics). Il Prof Martina unico docente europeo, ha partecipato alle due commissioni Erasmus (1992 e 2012) che hanno definito il programma europeo di formazione dello specialista in ortodonzia.

Nel 2006-2007 il Prof. Alberto Laino, in qualità di presidente della SIDO, ha organizzato prestigiosi eventi culturali dando luogo all’associazione delle Società Ortodontiche Mediterranee (MOIP) e ha concluso la sua presidenza con un congresso tenuto a Napoli. Ha avuto anche la presidenza della SIBOS (Società Italiana di Biomeccanica e Ortodonzia Segmentata, anni 2000-2004) e della SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense, anni 2003-2005).

Nel 2009-2010 la Prof.ssa Ambra Michelotti, in qualità di presidente dell’EACD (European Academy of Craniofacial Disorders), ha organizzato il congresso annuale a Napoli.

Nel biennio 2012-13, con la collaborazione del Dottore Stefano Vollaro in qualità di tesoriere, ha organizzano i Congressi Nazionali della SIDA (Società Italiana Disfunzioni e Algie Temporomandibolari). Altri incarichi internazionali sono stati la presidenza del Neuroscience group nell’ambito dell’IADR e la presidenza del RDC/TMD network consortium nell’ambito dello IADR.

Il dott. Vincenzo D’Antò ed il dott. Riccardo Capuozzo nel corso del loro percorso di specializzazione sono stati eletti presidenti dell’EPSOS (European Società of Postgraduate Students in Orthodontics), organizzando rispettivamente il Congresso a Santiago de Compostela (Spagna) nel 2012 e quello a Venezia nel 2015.

Nel 2012 il dott Vincenzo D’Antò ha vinto, primo ricercatore italiano, il prestigioso Houston Award conferito ai giovani ricercatori dall’EOS.
Nel 2015 la Scuola ha conseguito la certificazione di conformità del proprio programma di formazione a quello europeo divenendo, prima Scuola Italiana, full member del NEBEOP (Network Erasmus based European Orthodontic Programs).

Nel 2016 il dott. Roberto Rongo ha vinto il premio intitolato a Tiziano Baccetti presso il Simposio delle Scuole Ortodontiche.Nel bienno 2016-2017 la dott.ssa Rosaria Bucci, in qualità di segretaria dell’EPSOS ha organizzato il congresso a Stoccolma (Svezia) ed il congresso a Montreux (Svizzera).Nel 2018 la dott.ssa Elena Arezzo, in qualità di segretaria dell’EPSOS, ha organizzato il congresso a Edimburgo (Scozia).
Nel 2018 la prof.ssa Ambra Michelotti ha è diventata Editor in Chief della prestigiosa rivista internazionale Orthodontics and Craniofacial Research e nello stesso anno è stata insignita della Laurea ad Honorem dall’Università di Malm⍥ (Svezia).
La Scuola vanta inoltre un elevato numero di specialisti che hanno conseguito la certificazione italiana ed europea di eccellenza in ortodonzia (Italian Board of Orthodontics – IBO, European Board of Orthodontics – EBO).
Dal 1985 la Scuola ha attivato un intenso programma di continuing education post laurea con corsi di perfezionamento dedicati alla formazione di base e con master clinici avanzati in disordini temporomandibolari e dolore orofacciale, ortodonzia vestibolare e ortodonzia linguale.